Cult²

 

Tra Coltura e Culture

Cult² è un’iniziativa per creare una  piattaforma di riconnessione con il vasto mondo della fermentazione come risposta all’emergenza climatica.

 

La fermentazione è cultura.

Contemporaneamente la cultura consiste nella totalità di tutto ciò che gli esseri umani cercano di trasmettere di 

generazione in generazione; tra cui la lingua, la musica, l’arte, le conoscenze scientifiche, così come l’agricoltura e le tecniche culinarie. Per sua natura, la cultura esiste all’interno delle comunità. Cult² si impegna nella cultura, in tutti i suoi sensi.

 

Tutto ciò che mangiamo deriva dalle interazioni che abbiamo con nostra comunità, ma la produzione industriale e la distribuzione di massa ci hanno allontanano dalla genuinità di questa cultura. 

 

Con Cult² vogliamo riportare all’attenzione del pubblico gli innumerevoli e perlopiù dimenticati processi (colture) di fermentazione che hanno permesso all’uomo di evolversi sino ai giorni nostri. 

 

Si vuole far accrescere ciò che ci permette di diminuire la distanza tra noi e la produzione di cibo, sia per migliorare la salute pubblica, che per mantenere la biodiversità naturale. 

 

La fermentazione ci mette in contatto con l’ambiente, la comunità e la natura. Ci (ri)connette con una grande rete biologica di cui già facciamo parte. 

La fermentazione può cambiare radicalmente il modo in cui il mondo mangia e migliorare la salute umana, l’ambiente e l’economia.

 

Per il 2023 Cult² vuole attivare un programma di divulgazione iniziando da alcuni incontri pubblici con i principali attori della scena della fermentazione assieme ad altri specialisti di settori innovativi e ricercatori in neuroscienze. 

 

 

Programma d’intenti e possibili attività.

 

C² Talks

I principali eventi relazioneranno la fermentazione alla cultura, al design, al cibo, all’ economia e al’ambiente.

 

C² Festival 

Cult² potrebbe raccogliersi in un festival attivando collaborazioni strategiche con i sostenitori.

 

C² Community

Cult² ha l’ambizione di creare ulteriori connessioni con una comunità di interessati in piena crescita che si occupa di fermentazione, salute e sostenibilità.

 

C² Market 

Il festival collaborerà anche con produttori locali per avere un mercato, uno spazio alimentare.

....

Per info scrivere a: 

info@cult2.ch

Web:

www.cult2.ch

IG:

https://www.instagram.com/cult2.ch/

Schermata 2022-08-11 alle 18.25.40.png